Celiachia e intolleranze
I test Dieta Wiva consigliati dalla dott.ssa Ulrica Vitale sono orientati al miglioramento dello stato di salute dell’individuo.
Nel campo delle intolleranze si tende spesso a concentrarsi sul morbo celiaco. L’esclusione della celiachia, però, tende a far dimenticare la sorella minore di questa patologia: l’intolleranza ai glutini, parimenti fastidiosa in termini di infiammazioni localizzate nell’organismo sia in dipendenza di predisposizioni genetiche che di temporanee debolezze metaboliche.
Distinguere la causa scatenante delle infiammazioni, secondo gli studi della dott.ssa Vitale, permette al soggetto intollerante di non dover rinunciare per forza a tutti gli alimenti previsti, questo perché il metodo Dieta Wiva tiene conto anche dei metodi di cottura utilizzati per cucinarli.
Noi siamo quello che mangiamo
“Noi siamo quello che mangiamo”, disse al tempo il filosofo Ludwing A.Feuerbach. Seguendo questo sano principio, grazie ai percorsi nutrizionali della dott.ssa Vitale si potranno scegliere alimenti che daranno la possibilità di mangiare con piacere i cibi che daranno gioia e salute!
E allora?
Anche la Nutraceutica, moderna scienza sulla nutrizione, orienta il soggetto ad alimentarsi con cibi che curano. E allora? Noi non solo siamo quello che mangiamo, ma possiamo governare il nostro organismo attraverso gli alimenti e il modo di associarli.
Ippocrate, padre della Medicina vissuto nel IV secolo a.C. affermò: “Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo”.
Da tempi molto lontani, quindi, viene riconosciuta e tramandata l’importanza degli alimenti usati quali medicine sia per curare, ma anche per prevenire malattie. Da qui è indispensabile conoscere se stessi per mantenere un buono stato di salute, ricordando che l’alimento a cui si è intolleranti può sottrarre energia all’organismo, mentre l’alimento ben tollerato dona tutto il suo bagaglio energetico e nutrizionale!