Stress e Difese Immunitarie
In base ai dati raccolti durante la sua attività professionale, nello sviluppo del metodo Dieta Wiva la dott.ssa Ulrica Vitale ha approfondito considerazioni su problematiche di forte attualità, legate allo stress e che condizionano lo stile di vita quotidiano nella società attuale industrializzata e digitalizzata.
Stress e ghiandole surrenali
La situazione energetica del surrene è importante per un buon equilibrio del sistema immunitario.
Il surrene è un organo costituito da due ghiandole ad attività endocrina che regolano la risposta allo stress. In condizioni di stress fisico o psichico è il sistema nervoso simpatico a mettere in atto la risposta “lotta o fuga” per fronteggiare la situazione, e il principale organo stimolatore è il surrene, che pompa letteralmente i suoi ormoni nel circolo sanguigno al fine di potenziare e prolungare gli effetti dei neurotrasmettitori prodotti dal sistema nervoso simpatico.
Una quantità moderata di stress non ha effetti negativi, anzi, è considerata uno stimolo positivo. Quando lo stress diventa continuo, però, il carico per le ghiandole surrenali diventa eccessivo, e queste iniziano a perdere la loro efficienza. Anche tutta la situazione metabolica dell’individuo viene penalizzata e si possono instaurare stati di stanchezza cronica.
Ogni situazione di stress continuativo può aumentare la produzione di radicali liberi.
( Pagg. 34/35 del libro “Filosofia Nutrizionale a 360°”)
Fonti di Stress
È giusto allora riflettere sulle possibili cause di eventi stressogeni: si fa presto a pensare che principali fonti di stress siano le interazioni con le persone a noi vicine, i periodi di lavoro intenso, forti sconvolgimenti emotivi. Anche l’intolleranza alimentare è un motivo di stress per l’organismo; ogni individuo risponde in dipendenza della potenza energetica costituzionale e contingente al proprio stile di vita Quando l’energia vitale diminuisce perché sei sotto stress, hai fame improvvisa e sei stimolato a sopperire a questo apporto energetico diminuito attraverso bevande stimolanti e mangiando più spesso e spesso in modo convulso ed eccessivo. Ciò conferma il legame tra stress e alimentazione. Dieta Wiva si concentra sull’assunzione di cibi meglio tollerati e dunque energizzanti per l’organismo.
L’interazione dell’organismo con fattori di varia origine può essere causa di stress determinando squilibri di natura energetica.
Le cause di stress per l’organismo possono essere molteplici:
- Interazioni sociali
- Periodi di Intenso lavoro
- Situazioni di forti dispiaceri e dolori
- Situazini emotive mal controllate
- Inquinamenti ambientali
- Inquinamento da campi elettromagnetici
- Intolleranze alimentari
Tra le conseguenze ci sono infiammazioni, depotenziamento del sistema immunitario intestinale, aumento di intolleranze alimentari, stanchezza immotivata e continuativa, squilibri emotivi.
Una maggiore attenzione alle scelte alimentari, un’attenta osservazione dello stato energetico degli organi e un potenziamento di questi attraverso drenaggi di depurazione comportano un innalzamento delle difese immunitarie dell’organismo con interessanti miglioramenti del proprio stato di salute.
Dieta Wiva, con il suoi percorsi di approfondimento nutrizionale ed energetico, può rappresentare un punto di partenza valido per diminuire gli stati di stress aumentando le possibilità di difesa immunologica.
Non bisognerebbe mai perdere di vista la potenzialità di guarigione del nostro organismo e la sua capacità di offrire possibilità di difesa immunitaria per un suo riequilibrio.
Ciò si attua anche ripristinando le vie di fuga – o meglio di eliminazione – per questi agenti invasivi e portatori di tossicità attuando un buon drenaggio delle vie linfatiche, depurando il sistema renale, l’epato-biliare e il pancreatico, riequilibrando l’ecosistema intestinale.
Il rapporto regolare con il proprio medico sarà di conferma degli avvenuti miglioramenti avvenuti nello stato di salute della persona.
Leaky Gut (intestino poroso)
(pagina 51-52 del liblro “Filosofia nutrizionale a 360°“)
Grande importanza assume lo stato della mucosa gastro-intestinale che, se infiammata, diventa sempre più permeabile*, portando a:
- Malassorbimento dei vari nutrienti indispensabili per il corretto svolgimento delle reazioni metaboliche.
- Sovraccarico degli organi emuntori – principalmente menzioniamo fegato, reni, intestino, polmoni, pelle.
- Disbiosi intestinale
- Squilibrio del GALT (Sistema Immunitario Intestinale)